I voti degli studenti
C’era grande attesa quest’anno per conoscere le statistiche dei voti in pagella degli studenti italiani. Dopo le modifiche al sistema di valutazione per le elementari e l’introduzione del 5 in condotta si attendeva un riscontro reale dell’effetto della riforma. Le statistiche rese disponibili dal Ministero dell’Istruzione ci danno un quadro della situazione italiana. Il primo dato che risalta agli occhi è la quantità di insufficienze. Sono il 72% gli studenti con almeno una insufficienza, principalmente in inglese e in matematica. Da quest’anno, inoltre, per gli studenti dell’ultimo anno avere anche una sola materia non sufficiente sarà ancora più preoccupante in quanto vorrà dire l’automatica esclusione dall’esame di maturità. Anche nel caso l’insufficienza sia nel voto in condotta. Nel complesso, i voti insufficienti in condotta sono stati 34.311 e il primato negativo spetta agli istituti professionali seguiti dai tecnici. Non disperate però, studenti italiani, probabilmente nella maggior parte dei casi si tratta del solito 5 di incoraggiamento, speriamo che funzioni.


l’anomalia che si riscontrain queste statistiche è che più di 8000 studenti riportano il 5 in condotta come unica insufficienza sulla pagella.
è diifiicile esprimere in giudizio in merito a questyo provvedimento perchè si muove su un confine sottilissimo:deve rappresentare un allarme per i ragazzi indisciplinati,ma non può essere uno strumento che permetta ai professori di minacciare i ragazzi impegnati nella rappresentanza studentesca.
ahahahahahahhaha
ciao…ciao…5 a tutti e via!
alla fine basta fare poco casino… a scuola si va per studiare!
ahahahahahah non ci credo neanche io